Inseguire le fioriture più generose per realizzare raccolti memorabili è il sogno di ogni apicoltore da sempre. Come gli Egizi risalivano il Nilo sulle piroghe son sopra i loro alveari, in Medioriente li spostavano a dorso di dromedario.

Da quarant’anni sono transumante con le mie api per avventura e necessità, per respirare nuovi posti non da turista, con la fortuna di conoscere le persone da una posizione di ospite, a volte non gradito, e tastare il polso della loro vera natura.

Transumanza

Dopo il Piemonte, la costa del Var ed i profumi di Maremma, giri della Vita, mi ritrovo in una selva assolata del Campidano cagliaritano tra cattedrali di eucalypti e pascoli accuditi da frugali pecore.
Là dove all’arsura estiva le piogge autunnali danno il via ad un succedersi continuo di coloratissime fioriture, api e pastori riprendono il ciclo cadenzato dei loro riti in una terra generosa di tutto e di contrasti.

Da tre anni una parte delle nostre api godono di questa meraviglia sarda ed uno “Zio” adottivo le cura con amore e dedizione.
Andare in Sardegna con questi ambasciatori alati mi fa sentire un po’ a casa e ripartire è sempre un arrivederci un po’ malinconico.

Voi meritate un premio e la Sardegna merita un viaggio che per breve che sia vi accompagnerà per sempre.
Un posto strano dove la persona meno apparente vi rivelerà un patrimonio in sé.

Un viaggio nei mieli d'Italia

Dalla Sicilia alla Alpi, in Italia si producono oltre 60 tipi diversi di miele monoflora.
Assaggiare i mieli d’Italia è un viaggio nella nostre ruralità tanto diverse e meravigliose che offre una sequenza di emozioni unica al mondo. Sappiatene godere.

Ogni miele merita d’essere oggetto di una contemplazione mistica. Il tavolo di casa vostra un cenacolo. Fategli incontrare la vostra bocca, apprezzatene le essenze a volte discrete, altre decise. Strutture sempre diverse accarezzeranno il vostro palato con sorprendenti sensazioni.

Nella frenesia della vita moderna prendetevi il tempo di ringraziare per quello che la vita ha portato a voi. Per quella grande opera che la piccola e precaria ape compie nella comprensione e nel mistero. Io, apicoltore di nove lustri, mi sorprendo e meraviglio. GRAZIE!
Torna in alto