Da quarant’anni sono transumante con le mie api per avventura e necessità, per respirare nuovi posti non da turista, con la fortuna di conoscere le persone da una posizione di ospite, a volte non gradito, e tastare il polso della loro vera natura.
Transumanza
Dopo il Piemonte, la costa del Var ed i profumi di Maremma, giri della Vita, mi ritrovo in una selva assolata del Campidano cagliaritano tra cattedrali di eucalypti e pascoli accuditi da frugali pecore.
Là dove all’arsura estiva le piogge autunnali danno il via ad un succedersi continuo di coloratissime fioriture, api e pastori riprendono il ciclo cadenzato dei loro riti in una terra generosa di tutto e di contrasti.
Andare in Sardegna con questi ambasciatori alati mi fa sentire un po’ a casa e ripartire è sempre un arrivederci un po’ malinconico.
Voi meritate un premio e la Sardegna merita un viaggio che per breve che sia vi accompagnerà per sempre.
Un posto strano dove la persona meno apparente vi rivelerà un patrimonio in sé.
Un viaggio nei mieli d'Italia
Ogni miele merita d’essere oggetto di una contemplazione mistica. Il tavolo di casa vostra un cenacolo. Fategli incontrare la vostra bocca, apprezzatene le essenze a volte discrete, altre decise. Strutture sempre diverse accarezzeranno il vostro palato con sorprendenti sensazioni.